Le Migliori Strategie per la vendita on-line in Cina

Come fare a vendere i vostri prodotti online direttamente ai consumatori cinesi?
Creare il proprio negozio online o inserirsi in e-commerce esistenti nell'ecosistema cinese?
In questo post, cercherò di far luce sulle scelte disponibili.

Prima di tutto, alcune statistiche sullo stato dell'e-commerce in Cina. L'anno scorso, la Cina è diventata la più grande economia del mondo e-commerce per un valore di oltre 300 milioni di dollari, superando gli Stati Uniti fermi a 262 miliardi. Entro il 2017, si stima che raddoppieranno le dimensioni attuali, raggiungendo 620 miliardi. Anche se la crescita delle vendite online in Cina sta rallentando, nel 2015 si dovrebbe rimanere intorno al 30% in più rispetto al 2014, mentre nel 2014 c'è stata una crescita di oltre il 40% rispetto all'anno precedente.

Nel 2014, 300 milioni di cinesi hanno acquistato online rappresentando circa la metà della base di utenti internet dell'intera Cina. Quando confrontiamo questa cifra con gli Stati Uniti, dove l'88% degli utenti Internet acquista online, è evidente il motivo per cui la Cina ha ancora un sacco di spazio per crescere in termini assoluti. Inutile dire, che quanto prima si entra in questo vasto mercato, meglio sarà.

In generale, ci sono due scelte di vendita on-line: l'apertura di un negozio virtuale in uno dei grandi centri commerciali on-line, o creare il proprio negozio Internet come un'estensione del sito web principale o come un sito autonomo.

Vini italiani in Cina: le premesse necessarie per entrare nel promettente mercato asiatico

Vino in cina

La Cina rappresenta un mercato enorme in rapida crescita economica e con una notevole forza trascinante nel dettare gusti e mode. Una promessa per chi cerca di ottimizzare il commercio dei propri prodotti come ad esempio il vino.

Due sono le motivazioni principali per cui è opportuno guardare verso Oriente: perché la Cina è il quinto mercato al mondo per quantità di vino consumata e, in secondo luogo e perché i principali acquirenti dei produttori vinicoli italiani sono i Paesi europei che risentono di più della crisi economica e tendono a spendere meno. Secondo recenti statistiche in Cina il settore dei vini importati è dominato dai produttori francesi, mentre l’Italia, negli ultimi dieci anni, ha visto ridursi la propria quota di mercato dal 14,2% del 2001 al 6,5% del 2011.

Cina: espansione delle zone di libero scambio

È stato approvato giorni fa il programma generale sulle zone di libero scambio di Guangdong, Fujian e Tianjin, e quello sulla riforma della zona di libero scambio di Shanghai è stato ulteriormente approfondito, il che significa che la costruzione delle zone di libero scambio cinesi sta entrando in un nuovo periodo di networking, che promuove anche il progresso stabile del nuovo turno di apertura ad alto livello e una riforma su scala più ampia. Secondo gli analisi, questi cambiamenti forniranno una nuova forza motrice alla riforma e lo sviluppo economico cinese nella nuova normalità.

L'approvazione delle zone di libero scambio di Guangdong, Fujian e Tianjin porterà una serie di innovazioni sistematiche che miglioreranno la vita del popolo cinese. Ad esempio, Amazon ha già dichiarato che ha pianificato di stabilire la sede generale di commercio internazionale nella zona di libero scambio di Shanghai, e i prodotti statunitensi saranno spediti direttamente in Cina. Inoltre, i prodotti importati, soprattutto le macchine, saranno meno costose. Quanto al settore turistico, anche le agenzie di viaggio estere entreranno nelle zone di libero scambio, portando più scelte sul turismo all'estero. Le attività degli imprenditori privati e l'amministrazione delle finanze all'estero saranno più convenienti. I prodotti culturali e artistici globali, e i videogiochi, saranno più vicini ai cinesi. Anche il settore medico potrebbe trarre benefici dai servizi interessati più avanzati del mondo.

Motori di ricerca in Cina

China search engine

Search Engine in China

Le aziende occidentali che cercano di ottenere una migliore visibilità in Cina nel vasto panorama internet si trovano rapidamente in un territorio sconosciuto. I servizi tradizionali di Google, Yahoo o Microsoft, che sembrano avere un dominio mondiale, sono ridotti al punto di irrilevanza in Cina dai concorrenti locali e da alcune decisioni del governo che talvolta ne vieta l'utilizzo. Il più grande motore di ricerca in Cina è Baidu con 360 Search che rapidamente sta guadagnando quote di mercato. Il terzo più grande servizio si chiama Sogou.

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